caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCHIAVA D'AMORE regia di Nikita Mikhalkov

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     6 / 10  16/01/2012 15:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Melodramma classico ambientato nel 1917, nel mondo del cinema, all'interno di un mondo (fintamente) cristallizzato di una troupe cinematografica, con una realtà (la storia) che imponente si farà spazio tra gli imprevisti e le riprese; in mezzo, la vicenda principale è quella di un attrice.

Il film e il suo regista Mikhalkov ebbero un successo internazionale nello stesso anno in cui Tarkovskij veniva osteggiato in tutti i modi per il suo Specchio. Ma non c'è paragone: anche questo è un film eccessivamente pesante per quanto esteticamente perfetto e gradevole, con colori e frivolezze della prima parte che lasciano spazio al dramma a tinte forti nella seconda. Ma avendo un impianto più tradizionale il regime non impedì a quest'opera di Mikhalkov di essere lodata all'estero; Tarko non ebbe la stessa fortuna.

Senza voler ridurre questo film a un mero scontro tra i due registi, in ogni caso questa tematica del cinema sul fare cinema è stata già trattata da altri registi con ben altra sorte (l'Effetto Notte di Truffaut, l'Otto e Mezzo di Fellini).