IL BARBIERE DI SIBERIA regia di Nikita Mikhalkov

Clint Eastwood     9 / 10  17/12/2009 03:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente uno dei migliori di Mikhalkov.

Nella Russia del tempo arriva un inventore americano che vuole progettare/costruire appunto il barbiere di Siberia, una macchina in grado di "radere" un bosco in tempi molto comodi riducendo l'uso della forza-lavoro. Ma non è questo il punto, il fatto è che il vecchio inventore ha bisogno di finanziamenti e così chiama Jane dagli Stati Uniti per dargli una mano. Jane è una donna di rara bellezza ed un splendido sorriso che non lascia indifferenti, è un'avventuriera. Sul treno per la Russia conosce il cadetto Tolstoj che non ha niente a che fare con l'illustre scrittore. Andrej rimane stregato dal fascino della ragazza straniera e se n'innamora follemente. Peccato perchè il loro amore è compromesso.

Il periodo in cui la Russia ha conosciuto anni di quiete, senza guerre. Un mondo ancora non avvelenato da quello che presto si chiamerà bipolarismo. Mikhlakov riesce dannatamente molto bene nel rappresentare i valori del suo paese ancor prima del comunismo, delineare i personaggi con accuratezza, raccontare il popolo che era, la cultura, tradizioni, usi e costumi. A parte la regia molto attenta e professionale, la fotografia è immensa nei suoi paesaggi (la Siberia, la neve, il freddo), attori bravissimi tra cui il protagonista Menshikov che personalmente considero uno dei migliori attori russi dell'epoca post comunista, star del calibro Richard Harris e Julia Ormond nella sua migliore interpretazione della carriera a mio avviso, mai vista nelle altre pellicole dotata di una tale spontaneità, espressività ed energia. Il film deve molto all'attrice britannica. Finale commovente.

Per quanto risulti lungo in ore, la durata non è niente quando un film ti prende, coinvolge, entusiasma. Seppure ci sono alcuni errori tecnici (come la maschera antigas inventata nel '15 quando siamo nel 1905, la bandiera americana di 50 stelle invece di 45, la lingua inglese raramente diffusa nelle istituzioni russe, la Ford degli anni '20-'30 quando siamo nel '05), il film per quello che vuole comunicare, comunica e anche molto bene. Bel lavoro da vedere.

Consigliatissimo.