LA PROFEZIA DI CELESTINO regia di Armand Mastroianni

Brundle-fly     5 / 10  16/01/2009 12:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tragitto esistenziale umano più comunemente scelto s'inoltra lungo i tre stadi idealegoici dell'amore, eros-philia-agàpe (per Robert Sternberg: passione-intimità-impegno [*]), posti in corrispondenza con le tre diverse dimensioni temporali: il passato con l'attrazione carnale (il desiderio che si fonda anzitutto sull'ossessione derivante da un lungo frequentarsi: l’“effetto esposizione” o “mere exposure effect”[**]); il presente con la fascinazione dialogica (una voluttà che origina dal piacere istantaneo dell'intesa conversazionale); il futuro con l'innamoramento incantevole (due partner che si percepiscono come dono provvidenziale, vivono un benessere che si propaga agli altri e decidono di trascorrere assieme il resto dell'esistenza). In ognuno di questi livelli si prospetta la tentazione del monte Tabor: “è bello per noi stare qui. Facciamo tre tende” (Luca 9, 33 || Marco 9, 5 || Matteo 17, 4). Ma, continua il racconto evangelico lucano, Pietro “non sapeva quel che diceva”. Infatti la trasfigurazione è solo l'ennesima “primizia dello Spirito” (Romani 8, 23), una gloria provvisoria, temporanea e perciò del tutto in antitesi coll'apoteosi cosmica definitiva e perenne.
“La profezia di Celestino”, libro (’94) e film (’06), nonostante una scrittura dilettantesca e una regia da livello televisivo, ha il merito d’affrontare la terza tipologia d’esperienza amorosa, ma ha pure il torto di presentarla come chissà che di storicamente originale e rivoluzionario, sin qui fallimentare per motivi solo contingenti e non intrinseci e strutturali.

*Si veda:

**Si veda:

Per approfondimenti, si veda nel forum interno:
“SEX SEX SEX” (cit.)/3 (http://www.filmscoop.it/forum/forum_posts.asp?TID=7871&KW=Mauro+Lanari&PN=0&TPN=10)

Mauro Lanari
Mauro Lanari  25/01/2009 00:27:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pubblicato su ibs:
Mauro Lanari  29/01/2009 16:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da WP:
Un progresso imminente
La principale convinzione che accomuna tutti o quasi i new ager (pur nello sconfinato panorama che rende arduo e fuorviante ogni eccessivo schematismo) è che il nostro pianeta e l'Umanità nel suo insieme (attraverso un cammino di trasformazione che però è individuale) si trovi alla soglia di un progresso spirituale che, se raggiunto, consentirà l'accesso a nuove dimensioni dell'esistenza, ovvero a una nuova forma di consapevolezza. Da più parti, per esempio, si fa riferimento all'anno 2012 (tratto da diverse antiche profezie) come termine indicativo di una transizione maggiore e di un "salto quantico" nel tessuto temporale dovuti anche all'attraversamento da parte dell'intero sistema solare di un campo energetico ad altissima frequenza indicato come cintura fotonica. Certo, per la loro stessa natura, non si tratta di fatti e concetti riscontrabili nel mondo scientifico accademico, e ancor meno nelle credenze accettate dalle religioni tradizionali. Essi comunque, per la visione New Age, non vanno intesi come la classica attesa della fine del mondo o del Giudizio Universale, ma come un termine temporale legato ai grandi cicli cosmici entro il quale ogni essere umano e la società nel suo insieme dovrà prepararsi e ristrutturarsi se vuole evitare di stagnare nell'inarrestabile cammino evolutivo. Ciò si presta a varie analogie con una delle versioni del millenarismo cristiano.
Questi progressi, pur di natura spirituale, riguardano necessariamente anche i piani materiali dell'esistenza e toccano i codici stessi della struttura fisica. Le "nuove abilità" legate al risveglio interiore possono condurre ad un accrescimento sostanziale del sentire intuitivo e a trasformazioni percettive legate alla possibilità di vedere cose ora invisibili, di viaggiare nello spazio istantaneamente, di cogliere significati e correlazioni prima nascosti negli oggetti e gli eventi dell'Universo, nonché di agire su tali oggetti ed eventi in una moltitudine di nuovi modi "metafisici". La New Age quindi abbraccia volentieri, per esempio, la pratica della meditazione, o concetti di provenienza orientale come quello del risveglio in senso buddhista o quello dell'apertura del terzo occhio.
Si organizzano inoltre seminari di yoga, corsi di occultismo e pratiche tantriche per attivare, o per meglio dire sbloccare, energie latenti al fine di migliorare l'efficienza di tutti i partecipanti; gli iscritti appartengono a qualunque fascia socio-economica e, tra coloro, sono sempre più numerosi i manager, gli imprenditori, gli uomini di grande responsabilità politica e finanziaria.
Mauro Lanari  29/01/2009 16:19:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene: tutto ciò è solo una rimasticatura della teologia cristiana sulle 4 doti dei corpi gloriosi, "impassibilità, sottigliezza o spiritualità, agilità e chiarezza". Si consulti:

Mauro Lanari  29/01/2009 16:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La differenza è che gli autori cristiani, almeno nei 3 link che ho riportato, qualificano tali trasformazioni come pura e semplice, provvisoria e temporanea, "trasfigurazione del Tabor". Dunque niente ma proprio niente di rilevante nel senso di soluzione definitiva. Rimane l'abisso ancora incolmabile fra il corpo pasquale del Risorto, ancora cicatrizzato, e l'evento conclusivo postpasquale, la Pentecoste con Cristo "alla destra del padre", qualunque cosa ciò voglia dire.
Keir 9000  26/03/2009 17:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo inoltre che nei Vangeli viene espressamente detto, nel caso della guarigione dell’emorroissa (probabilmente una donna malata di metrorrea acuta), che Ges.ù NON poté attingere a una fonte o riserva d’energia infinita, tant’è che s’accorse d’essere stato toccato nel mantello proprio perché sentì perdere sacrificalmente le sue forze: “Ma subito Ges.ù, avvertita la potenza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: «Chi mi ha toccato il mantello?».” (Marco 5:30); “Ma Ges.ù disse: «Qualcuno mi ha toccato. Ho sentito che una forza è uscita da me».” (Luca 8:46)

S’è soliti sostenere che un nuovo eone religioso/spirituale subentra al precedente demonizzandolo, trasformando il Di0 degli altri in Satana. Con la postmodernità, invece, condanna e critica diventano anzitutto autoreferenziali.
Invia una mail all'autore del commento Hal Dullea  13/05/2010 04:28:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiornamento link:

Invia una mail all'autore del commento Hal Dullea  13/05/2010 04:18:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiornamento link: