IL CACCIATORE regia di Michael Cimino

Spotify     8 / 10  19/06/2014 22:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da tempo aspettavo di vederlo, e oggi finalmente ne ho avuto l'occasione. E' un bellissimo film, girato magistralmente da Cimino, che mi era quasi sconosciuto, e avente grandi attori. Purtroppo difetta un po' nell'eccessiva lunghezza ( 3 ore per una storia del genere sono un po' troppe ) e questo rende il film complessivamente lento e pesante, magari levandoci le scene della roulette russa che invece hanno una gran dose di tensione. Per esempio le scene del matrimonio sono un po' troppo lunghe (coprono quasi tutta la prima ora), e poi penso che invece le scene in cui loro stanno in vietnam durano al contrario troppo poco. Tuttavia non ci si annoia mai davvero e nonostante il film è lento e lo si segue con grande interesse. Inoltre è comunque bello il contrasto tra la prima parte del film e tutto il resto, perchè nella prima parte la pellicola sembra quasi una commedia romantica e poi nella seconda tutto cambia e vengono mostrati gli orrori della guerra del vietnam. In questo va riconosciuta tutta la bravura di Cimino. Il film ci mostra come sia stata terribile la guerra, con tutte le sue crudeltà e vediamo come i protagonisti quando tornano alla loro vita di sempre non sono più gli stessi, per vie delle torture soprattutto psicologiche che sono stati costretti a subire. Il lato tecnico è tutto d'alto livello: come già ho accennato in precedenza, la regia di Cimino è magistrale, soprattutto nelle scene della roulette russa. Attori tutti bravi: Bob è strepitoso, i suoi sguardi, i suoi dialoghi, davvero incredibile. Bravissimi anche Savage e Walken. Musiche ottime, bellissime anche le scenografie, molto fedeli alla vera giungla vietnamita, e poi buona anche la fotografia. Il finale è bellissimo e anche molto struggente, però è fatto davvero con grande maestria. Brillante anche se con qualche difettuccio la sceneggiatura, che comunque è piena di trovate intelligenti e dialoghi brillanti.

Un grande film, ogni buon cinefilo lo deve vedere.