IL CACCIATORE regia di Michael Cimino

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00     8 / 10  13/07/2010 13:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco da dire su uno dei migliori film sulla guerra nel Vietnam.
De Niro e Walken davvero molto in parte, direi quasi che riescono a trasmettere allo spettatore le emozioni che provano.
Il film si suddivide in due parti, la prima riguarda i 3 in procinto di partire per la guerra, i loro pensieri a riguardo;il matrimonio di uno di loro che sembra non far pensare al gruppo gli orrori della guerra.
E poi si entra nel vivo del film, in un bosco nel quale si consumano le tragedie vere e proprie, decine e decine di uomini ammazzati senza pietà.
I Nostri vengono fatti prigionieri dai Vietcong, e chi vuol salvarsi deve affrontare una sfida....La Roulette Russa.
Riusciti a scampare per miracolo al sadico gioco rimpatriano, ma profondamente cambiati.
Gli orrori della guerra gli hanno quasi distorto la loro visione della realtà.
Uno di loro è stato gambizzato a causa di una brusca caduta, un altro(interpretato da uno straordinario Christopher Walken)si è messo in società con un giocatore d'azzardo francese, ed ora per soldi gioca alla Roulette.
Forse il meno turbato dei tre è Mike, che per tirare fuori dal gioco il suo amico accetta di fare una sfida con lui...
Definirei questo film spiazzante e violento.
Ma una violenza non tanto fisica quanto psicologica, il sapere se il proiettile uscirà dalla pistola o meno ti turba molto di più di quanto lo faccia la morte stessa.
Dura molto, si sfiorano quasi le tre ore, eppure il film ti prende e ti trascina in un vortice dal quale è difficile uscire.
De Niro ancora una volta ci regala un interpretazione davvero ottima, e con lui gran parte del cast.
Una pietra miliare del cinema, che di sicuro merita d'esser vista più volte.