IL CACCIATORE regia di Michael Cimino

VincVega     9½ / 10  11/11/2021 18:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro della storia del cinema. E' si un film sulla guerra del Vietnam, sugli effetti psicologici e le conseguenze nella mente (e nel fisico) di un soldato, ma io l'ho sempre considerato soprattutto un film sull'amicizia. Raramente ho visto altrove quello mostrato ne "Il Cacciatore", il rapporto tra Michael e i suoi compari, tra situazioni felici, attriti e tragedie.
Una pellicola emotivamente devastante con tante sequenze e momenti rimasti nella storia e nella mia mente: il matrimonio con i vari momenti (le sbronze, i balli, il vino caduto sul vestito della sposa, Stan che picchia e si riappacifica con la fidanzata), l'episodio centrale della "Roulette Russa", Michael vs il Cervo (un colpo solo), Il ritorno di Michael a Saigon a cercare Nick, il "d'accordissimo" di Axel, la canzone al piano di John, "Can't Take My Eyes Off You", il bellissimo tema musicale "Cavatina".
La pellicola a mio parere, ha due difetti non da poco. Ovvero la rappresentazione dei Vietnamiti e una cosa che succede nella seconda parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Ma sono talmente tante le emozioni che mi ha dato che non riesco a non dargli la massima valutazione.
Cimino si ripeterà con un altro capolavoro, ovvero "I Cancelli de Cielo" (la versione lunga non quell'orrido scempio fatto di tagli), ma il fallimento commerciale del film gli rovinerà la carriera. Un vero peccato.