ALICIA regia di Jaume Balagueró

GianniArshavin     7½ / 10  18/10/2014 15:14:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Disturbante , coraggioso e affascinante corto di Jaume Balaguerò , che sembra ispirarsi palesemente a maestri come Bunuel , Lynch e Tsukamoto.
Il corto è un concentrato di puro wired , girato in un tetro bianco e nero sembra fare il verso , oltre ai già citati mostri sacri , anche al più recente (per l'epoca) "Begotten" , opera molto più vicina alla videoarte che non al cinema comune.
Visivamente "Alice" è spaventoso per il disagio e l'inquietudine che riesce a trasmettere grazie a delle scene eccessive fra feticismo e sodomia , ad una location indefinita e alienante e ad una non definita chiarezza nel messaggio che strania non poco.
Per quanto riguarda proprio i messaggi forse Balaguerò voleva rappresentare , in modo estremo ed eccentrico , la scoperta delle pulsioni sessuali e la conseguente repressione della società e della religione che porta l'uomo in una condizione di frustrazione straziante e malsana.
Comunque siamo davanti ad un'opera particolare e non per tutti , adatta maggiormente agli amanti del cinema di nicchia.