IL PREZZO DI HOLLYWOOD regia di George Huang

kingofdarkness     8 / 10  09/02/2015 12:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire....un film che ti lascia letteralmente a bocca aperta....
E' proprio pazzesco rendersi conto di come a volte per fare un GRAN film non servano budget stellari, effetti speciali rivoluzionari o chissà cosa.
Se la storia è una storia valida, e gli attori sono dei VERI attori (Kevin Spacey numero uno assoluto, in questo caso), basta mettere insieme tutti questi elementi, buttar giù un copione come Dio comanda, ed il gioco è fatto.
Mi viene quasi naturale il paragone con un altro film più o meno simile, vale a dire "Americani", sempre con Spacey, Al Pacino a Jack Lemmon.
Anche in quel caso, da un soggetto semplicissimo si è riusciti a creare un film molto oltre le aspettative.
Ne "Il prezzo di Hollywood" viene dato ancor più spazio al cinismo umano, all'avidità e all'ego....quanto in là ci si può spingere per ottenere ciò che si vuole veramente? Quanto si è disposti a sopportare per raggiungere il proprio obiettivo?
Queste ed altre domande sono il perno centrale di questo piccolo capolavoro di Huang, che rivisita in modo grottesco situazioni realistiche (anche se talvolta un po' estremizzate) che molti di noi hanno passato, o passeranno, all'interno del mondo del lavoro, nei rapporti con il proprio capo, con i propri colleghi, etc. etc.
Impossibile non farsi coinvolgere dalle vicissitudini del giovane Guy, così com'è difficile non restare ipnotizzati dal fascino di Michelle Forbes.
Un pacchetto davvero ben confezionato, per quasi due ore di puro intrattenimento cinematografico nel vero senso della parola.
Qualcuno potrà trovarlo eccessivamente prevedibile, altri potranno trovarlo banale o scontato, ma sicuramente nessuno potrà mai contestarne l'effettiva bellezza artistica.