VUOTI A RENDERE regia di Jan Sverak

Invia una mail all'autore del commento Silly     8 / 10  31/03/2009 12:26:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia davvero simpatica. Il protagonista, un'anziano per nulla vecchio, cerca la felicità perduta dopo anni di insegnamento. La cerca nel lavoro, che per lui non è semplicemente un mezzo per guadagnarsi da vivere, ma è bensì un mettere a disposizione se stesso all'azione, al fare, all'essere. Josef è un signore attivo, un signore che desidera, che sogna, che agisce.
Un signore fantastico, ma al contempo insopportabile per una moglie insoddisfatta. Anch'io lo sarei stata al suo posto... Questa coppia di anziani (che poi mica tanto!) vivrà una personale crisi coniugale che avrà una svolta nel finale che è a dir poco adorabile. Attorno a questa coppia girano altri personaggi, ognuno con le proprie paranoie, manie, tic... Tra cui la figlia dei due, giovane, separata con figlioletto e inibita, decisamente più vecchia interiormente dei genitori (o perlomeno del ringalluzzito papà).
Consigliata perchè gradevolissima.