FUNNY GAMES (1998) regia di Michael Haneke

elio91     8 / 10  01/09/2009 00:08:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Violento ed estremamente disturbante. Raramente un film mi ha fatto venir voglia che tutto finisse subito cosi da non dover vedere subire altre cattiverie ai personaggi.Haneke è molto bravo e la sua regia statica e quasi sempre immobile si avvale di una fotografia fredda e di una colonna sonora violenta e disturbante,come è giusto che sia.Poi il film ti prende,non puoi smettere di guardarlo anche se vorresti,vuoi vedere come va a finire anche se non ti piacerà. Pur essendo molto crudo,la maggior parte delle violenze più terribili non ci viene mostrata ma soltanto fatta sentire,cosi da ottenere un effetto ancora più sconcertante per lo spettatore. Altra particolarità di Funny games è che da subito gioca sul suo essere un film,ovvero i due "cattivi"discutono più volte tra di loro riguardo l'impatto del film,fanno occhiolini alla telecamera,ad un certo punto poi fanno qualcosa di cosi inaspettato e assurdo che non sai cosa fare,se insultare il regista o dargli del genio.Infine gli attori sono bravissimi,anche se sono curioso di guardare il remake perché Pitt è un attore che mi piace molto e vorrei vedere come interpreta la parte. Tra le cose non riuscite del film c'è quello di un messaggio di fondo che non sia solo la violenza fine a se stessa,cioè non ci viene mostrato altro che violenza ma è l'unico argomento toccato e alla lunga stanca. Poi la sceneggiatura,per quanto buona,lascia da parte alcune cose e alcuni comportameni alquanto stupidi della famiglia adescata dai due ragazzi non fanno che aumentare la lacuna. Un ultima nota riguarda il paragone con Arancia meccanica:non centra assolutamente nulla il film di Kubrick con Funny games. Il film di Haneke è un ottimo film,con molti pregi e pochi difetti,quello di Kubrick è un capolavoro senza macchia. I paragoni fatti dal trailer del remake(che ho letto che è identico anche nelle inquadrature al film del 97)non fanno bene al film in questione. A volte durante i trailer si scomodano troppi premi oscar o troppi film del passato.