FUNNY GAMES (1998) regia di Michael Haneke

statididiso     10 / 10  28/09/2008 03:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che 'funny games' sia un capolavoro e Haneke un genio non ci piove; fatta questa premessa, non ho riscontrato grosse differenze con il remake, anzi, sono praticamente uguali: personalmente, ho preferito la coppia Michael Pitt-Brady Corbet, calzanti a pennello la parte dei 'signorini viziati' - odiosissimi! -, ma, al contempo, reputo più credibili le vittime Lothar-Mühe-Clapczynski; però, poi, ci sono scene riuscite e meno riuscite sia da una parte che dall'altra, e, in pratica, la differenza la fanno gli attori (ad esempio, la scena delle uova e quella di quando Georg viene colpito con una mazza da golf è resa meglio nel remake - una donna si sarebbe già stranita mooooolto prima, proprio come la Watts; la stessa cosa non può dirsi per la crisi di pianto di Anna dopo essere stata costretta a spogliarsi). alla fine, considerando il budget speso e il non raggiungimento del successo sperato, mezzo punto in più a questo... ma ripeto i due film sono identici sotto tutti i punti di vista, primo fra tutti, il fatto che è lo stesso regista ad averli fatti; e non rileva l'assunto che attori non professionisti permettano di raggiungere una maggiore immedesimazione, di conferire più veridicità alla vicenda, perché sarebbe come non riconoscere il lavoro, il valore di certi attori, Naomi Watts su tutti (è un discorso soggettivo, è vero, ma dipende, in primis, solo dalla bravura dell'attore). L