FUNNY GAMES (1998) regia di Michael Haneke

Invia una mail all'autore del commento cash     9 / 10  17/07/2008 16:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola giocata interamente sulla frustrazione delle aspettative dello spettatore; a volte "ingannato" (scena del rewind), a volte semplicemente facendo crescere aspettative su un determinato oggetto che si pensa rilevante ma che viene liquidato in un secondo (coltello). L'intento è quello di mostrare una meta-violenza che indaga i suoi stessi meccanismi relativamente alla fruizione dello spettatore che si trova a dover scommetere una posta necessariamente impari.
Bellissimo, unico e a tratti straziante (il vuoto interminabile che segue il primo omicidio è incredibile). Il remake è sostanzialmente identico in tutto e per tutto, con l'unica differenza che un cast di volti noti non aiuta l'immedesimazione.
Ah, mi stupisco poi della gente che è riuscita a ridere in ogni dove, lasciando da parte ogni velleità critica, abbandonandosi al gregge belante che risponde prontamente alla ridarella del primo imbecille di turno.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  17/07/2008 16:47:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo, concordo pienamente. Il remake non me lo sono ancora visto perchè non trovo troppo senso nel rivedere paro paro un film che mi è già piaciuto moltissimo, ma credo che alla fine la curiosità prevarrà.
Invia una mail all'autore del commento cash  17/07/2008 17:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è davvero una fotocopia, inquadratura per inquadratura.
L'unico precedente credo sia il remake di psycho, solo che lì il remake faceva schifo. Pur essendo identico, il che desta stupore.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  17/07/2008 19:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E pensa che ne avrebbe destato ancora di più se a dirigerlo fosse stato lo stesso Hitchcock, dato per morto da ormai trent'anni.
Finaldestinatio  18/07/2008 20:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa a chi si riferisce sostanzialmente il tuo ultimo periodo? A qualche utente del sito?