FUNNY GAMES (1998) regia di Michael Haneke

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince     7 / 10  31/12/2007 00:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere di non aver mai visto nulla del genere sinora: un film totalmente spiazzante, malato, "schizzato", gelido, volutamente distaccato e quasi documentaristico (!) nella semplicità con la quale è rappresentato l'insano e contorto gioco di morte.
Con il lento incedere della pellicola, una cupa aberrazione mentale trabocca dalla malsana mente del regista, freddo narratore di una storia i cui contorni insalubri e maniacali, prim'ancora che orridamente tragici, vengono tratteggiati con un ipocrita, soporifero ed ammorbante candore, quasi che si stesse noiosamente commentando una partita di bridge fra pensionati alle due di notte!!!
Lo stesso cinismo e lo stesso fare indifferente e vagamente scanzonato e divertito, vengono corrosivamente reiterati negli inaspettati "fuori scena", che esulano in modo irriverente e compiaciuto dal nucleo della storia, invogliando quasi lo spettatore a prendere parte ad un sanguinolento e schizofrenico teatro del dramma.
Sebbene personalmente non mi abbia convinto del tutto (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) la vicenda che fa da tragico contorno a "Funny Games", apre di sicuro una tumultuosa voragine nel modo di fare cinema, con un risultato finale del tutto originale, inesplorato e, bisogna ammetterlo, perversamente geniale.
PS: la visione non è certo consigliata ai più suscettibili emotivamente...!