FUNNY GAMES (1998) regia di Michael Haneke

Invia una mail all'autore del commento dsimo84     6½ / 10  28/05/2007 10:50:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film decisamente bizzarro, potrei parlarne per ore e ore, ma mi limiterò a scrivere il necessario.

Funny games è il classico "film d'artista" riservato ai palati più sottili. La storia è decisamente semplice e velata, ma girata in modo più che particolare. Buon ritmo, buoni gli attori, ma giunti più o meno a metà film, le cosè iniziano ad incapparsi.
I personaggi iniziano a comportarsi in modo decisamente inreale, e quasi snervante, le inquadrature, in principio ottime, vengono esasperate, diventando anch'esse snervanti ai massimi livelli.
L'abile regia non riesce troppo spesso a darsi una regola, proponendoci scene troppo-troppo-troppo lunghe strazianti e inconcludenti.
In finale...la ricercatezza e l'originalità, sono strumenti da saper gestire e dosare correttamente, perchè come si usa dire... IL TROPPO STORPIA, ed è proprio il caso di Funny games dove un pizzico in più di "normalità", l'avrebbe reso decisamente più masticabile e saporito.