FUNNY GAMES (1998) regia di Michael Haneke

quadruplo     8 / 10  12/05/2007 13:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aggiungo al coro di commenti positivi su questo lavoro di Haneke!
Senza scomodare paragoni assolutamente superficiali, il regista mette in scena una storia di violenza in maniera molto personale e soprattutto libera dai clichè che si vedono in molti film.
Anzi, molti episodi sono proprio anti-clichè (ripensando a tutta la vicenda ce ne sono tantissimi, uno l'ho messo nello spoiler) usati per prendersi gioco dello spettatore e per spiazzarlo.
E proprio vero che scene di violenza e di sangue non vengono praticamente mai mostrate (a parte i continui primi piani di Susanne Lothar che è tanto brava quanto orribile..quella si che è violenza!), a dimostrazione del continuo "gioco" che si instaura tra le aspettative del pubblico (che viene anche spesso stimolato da Paul che parla direttamente in telecamera) e il regista.
Veramente una bella sorpresa, non raggiunge un voto più alto solo per una seconda parte (fino all'ottimo finale) un pò troppo lenta.
Nota di merito per l'inserimento nella colonna sonora di quel folle che risponde al nome di John Zorn con le sue sperimentazioni grind-crust!