FUNNY GAMES (1998) regia di Michael Haneke

DankoCardi     5 / 10  07/05/2020 12:58:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sia chiaro: vista la media alta che ha qui non intendo affatto andare controcorrente...ma semplicemente questo film non mi è proprio piaciuto! Quando uscì tutti me ne parlavano come una pellicola disturbante che per vederla ci voleva coraggio, eppure a me non ha fatto effetto e non perchè mi ritenga scafatissimo o insensibile alla violenza. Parte come un discreto home invasion e non nego che ci siano scene e situazioni interessanti ma i personaggi degli aguzzini, l'uno spietato e dominatore e l'altro debole e succubo, mi sono sembrati alquanto stereotipati. Non ho assolutamente trovato geniali o particolari le soluzioni di metacinema di Haneke anzi mi sono sapute un pò fuoriluogo, e soprattutto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Un'idea originale o fantascientifica? A mio parere ha solo smorzato del tutto la tensione ed il pathos.
E proseguendo ho trovato insensata la sequenza in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Scena forzatissima!
Pure il finale lapidario sulla barca mi ha lasciato completamente a bocca asciutta. Mi dispiace ma per me è bocciato!