L'UOMO CHE VENNE DALLA TERRA regia di Richard Schenkman

Vlad Utosh     7½ / 10  28/08/2014 14:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammirevole e coraggioso film-poco budget, maggiore inventiva e attenzione a sceneggiatura e dialoghi?- che si svolge interamente fra quattro mura e cortile adiacente. Il soggetto, un uomo che decide di svelare il suo incredibile segreto ai suoi amici e colleghi, è davvero interessante e ben sviluppato. Un uomo che afferma di avere 14000 anni e tenta di convincere, anche se è consapevole di non essere creduto, la bella compagnia di astanti senza portare nessuna prova concreta; l'unico sistema per togliere ogni dubbio sarebbe l'osservazione diretta più il tempo; difatti, l'evidenza maggiormente importante che ci viene fornita, a sostegno delle sue parole, è il fatto che sembra non essere invecchiato in dieci anni(parlo dal punto di vista dei suoi amici).
Supponiamo che questo cro-magnon sia realmente fornito del dono intrinseco di non invecchiare ed immune alle malattie(o meglio super resistente, in quanto nel film viene esplicato che nel corso della sua millenaria vita fu colpito da diverse malattie gravi) ciò non rende esente da morti accidentali e violente. Detto ciò, mi pare veramente poco probabile sopravvivere per millenni, superando indenni periodi pericolosi e oscuri in cui si moriva con estrema facilità; fra cui il lasso di tempo preistorico -con tanto di caccia al mammut!- il medioevo, numerosi viaggi per mare ecc ecc
Dopo le rivelazione a carattere religioso di John

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERil film prende una piega diversa in quanto va a toccare un tema caro, in particolare a Edith. A mio parere è affascinante l'idea di un

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .
Se l'argomento è ben intavolato è interessante vedere come la gente sia portata a credere(o quantomeno ad avere qualche dubbio) a dispetto dell'assenza di prove; un po' come quando il sedicente viaggiatore del tempo "John Titor" raggirò diverse persone con il suo folle racconto.
Fra gli attori ho notato con piacere "Candyman" Tony Todd.
In conclusione, questo L'uomo che venne dalla terra è un ottimo film riflessivo; tuttavia non lo considero un capolavoro, altri film, oltre a far riflettere, sanno aggiungere un alone di mistero ancor maggiore… sempre dal mio punto di vista.