SONATINE regia di Takeshi Kitano

andreacrash     10 / 10  10/12/2009 01:40:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il capolavoro di quest'artista.Parte come un film con una trama tutto sommato lineare per virare in una dimensione metafisica intrisa di poesia e di un pathos da brividi,la scelta a metà del film è imprevedibile e dimostra un invettiva geniale di sobbaltare il cinema dalle sue convenzioni come accade rarissimamente,tutto ci spiazza,con un'ironia leggera folgorante nei suoi tempi che fanno conoscere anche il lato comico di questo regista.La scena del killer che lancia in aria i fiori è completamente estemporanea e tocca vette d'astrattismo unici.Incredibile...non esiste cinema americano che si sia mai sognato tanto.Uno dei film più belli che abbia visto nella mia vita,che avrebbe dovuto vincere tutti i premi possibili nel suo anno d'uscita,non è un caso che sia stato tarantino a decidere di distribuirlo in u.s.a.,perchè un film cosi a buon intenditor poche parole! (Se non lo capite fate attenzione,perchè se ci si fida,e ci si fa influenzare troppo dal cinema made in u.s.a. finisce come la bomba bel film)