SONATINE regia di Takeshi Kitano

BlackNight90     9 / 10  11/04/2009 16:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è il film meno assimilabile di Kitano per via della sua lentezza, ma è un'opera assolutamente matura di introspezione che si concentra sull'uomo e sull'inesorabilità del destino, un'opera di amara riflessione in cui sono presenti i tratti distintivi del cinema di Kitano.
Il contesto Yakuza è usato da Kitano a rappresentare la causa scatenante del desiderio dei protagonisti, tutti accomunati dalla stessa condizione di infelicità, di fuggire da un mondo fatto di violenza e sofferenza, nell'illusione di costruirsi un locus amoenus da riempire attraverso la quotidianità di giochi e di divertimenti spensierati: non importa che il loro viaggio sia una missione, è pur sempre una fuga. Ma quest'oasi idilliaca, posta simbolicamente su una spiaggia, linea di confine tra l'immensità del mare e la finitezza della terra, non è in grado di proteggere nessuno: la morte inevitabile li raggiunge anche lì.
E alla fine, c'è sempre quello sparo ad interrompere bruscamente la malinconia di una musica e di una vita.
inferiore  11/04/2009 17:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io i film di Kitano non mi metto manco a guardarli perchè so che mi romperò le balle.
Max78  11/04/2009 18:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci vuole un po' di pazienza se non sei abituato non è semplice...
ti consiglio se vuoi provarci di iniziare da Brother che forse è il + abordabile, almeno, se non ricordo male.
Max78  11/04/2009 18:52:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se no ha ragione Black peggio per te!!
inferiore  11/04/2009 19:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già... Anche il mio prof mi ha consigliato di cominciare con Brother...
Comunque voglio provare ad avvicinarmi al cinema orientale moderno...
BlackNight90  11/04/2009 19:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo prof?
comunque ha ragione Max, ma solo perché dà ragione a me ghgh... inizia con Brother o Kikujiro magari.
guardati anche un po' di Miike, incomincia da qualcosa di leggero leggero, tipo Visitor Q...
inferiore  12/04/2009 18:56:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gallaccio il mio prof...
Idolatra Tarantino...
Max78  11/04/2009 20:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahh sisi propio visitor Q...
Cmq Brother secondo me vedrai che ti diverte, Kikujiro è già un passo avanti, non consiglio di iniziare da quello.
BlackNight90  11/04/2009 22:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, forse hai ragione, questi occidentali non hanno la stessa sensibilità di noi orientali, vero Max? XD
inferiore  12/04/2009 18:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gallaccio il mio prof...
Idolatra Tarantino...
BlackNight90  11/04/2009 18:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evvabe' peggio per te allora.
Max78  11/04/2009 16:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Full immersion Kitano??
BlackNight90  11/04/2009 17:00:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Colpo di fulmine.