SONATINE regia di Takeshi Kitano

Manticora     8 / 10  15/08/2017 09:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi questo film incuriosito dopo aver recuperato in cassetta Hana-bi fiori di fuoco, film che consacrò Kitano come nuovo regista autodidatta giapponese. Così ho cominciato a cercare e guardare tutti i suoi film, impresa non semplice, e dopo aver passato la notte insonne per vedere Sonatine su fuoriorario, in lingua originale con sottotitoli ho trovato più di 12 anni fà il DVD. Essendo il suo quarto film Kitano mostra comunque di aver introiettato il suo stile, in una modalità personale, in cui tutto è essenziale, dalle inquadrature ai dialoghi. La MDP si muove poco, spesso inquadra i personaggi frontalmente, come Kitano-Murakawa, con lo sguardo perso apparentemente nel vuoto. La violenza scoppia improvvisa, con sparatorie improvvise e veloci. Il tutto si svolge ad Okinawa, nel sud del Giappone, gli yakuza si trovano a ciodolare, senza far niente, lo stesso personaggio di Murakawa capisce che alla fine è tutta una trappola, per eliminarlo, e annettersi il suo territorio

La musica di Joe Hisaishi è perfetta, con un main theme che accompagna la vicenda, inconfondibile, il compositore ha lavorato anche ad altri film di Kitano. Tra scherzi e giochi sulla spiaggia il gruppo di Yakuza

Murakawa rimarrà solo, con un ragazzo, il più giovane membro del clan di Okinawa e una ragazza, infatuata dello yakuza, nel finale Kitano scatena tutto il suo pessimismo e fatalismo

Un opera imprescindibile per chi vuole conoscere il Kitano regista.