EVA (1962) regia di Joseph Losey

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  25/12/2008 12:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di Losey tra i più sottovalutati della storia del cinema, e mi trovo d' accordo. Una Venezia fotografata splendidamente (non poteva essere stata scelta altra città), una Dark Lady che non poteva che chiamarsi Eva, per questo noir al 100% che parla di tentazioni e di passioni, per la torbida spirale in cui incappa questo scrittore, e l' impotenza dello stesso alle angherie di una splendida quanto maledettamente fatale Jeanne Moreau. I pregi e i difetti sono tutti nella sceneggiatura. Qualche irritante simbolismo, ma ha la grande e rara caratteristica di trasmettere allo spettatore la stessa angoscia e rabbia che prova il protagonista stesso, inoltre siamo nel campo dell' arte in quanto scrittore, e lo script ha quella struttura più vicina al mondo della letteratura che non alla classica cinematografica; c' è un incipit che verte a più generi, come la commedia, e c' è ad esempio un cambio frequente di focalizzazione, più vicina alla scrittura letteraria, soprattutto se lo si contestualizza negli anni '60. Trovo bellissimo questo film, e bellissima Virna Lisi, complimenti davvero. "Il Servo" invece, resta un capolavoro assoluto.