DRACULA regia di Francis Ford Coppola

ZanoDenis     8½ / 10  27/06/2014 10:18:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio la migliore trasposizione di Dracula, tecnicamente è impressionante, con fotografia, scenografia, costumi e trucco praticamente perfetti, nulla da dire, ho trovato però nel film una massiccia dose di ironia, che lo distacca molto dagli altri adattamenti visti fin'ora, è soprattutto nel personaggio di Van Helsing interpretato dal sempre immenso Anthony Hopkins, diverso rispetto alle altre trasposizioni, molto meno serio. Un'altro immenso è Oldman che caratterizza perfettamente il personaggio del conte.
E' da premiare la volontà di coppola di osare e presentarci molti elementi mancanti sia nel romanzo sia nelle precedenti trasposizioni su pellicola. L'opera alla fine sa quasi di kolossal-drammatico, il che fa quasi sfigurare i predecessori. Senza dubbio un film imperdibile.
hghgg  01/07/2014 16:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm... Domanda: tu consideri questa baracconata (specifico non sto dicendo che sia un brutto film, è un'ottima baracconata per almeno metà film) la miglior trasposizione di Dracula, ok ci sta, è soggettivo: la domanda però è: hai mai visto i due Nosferatu ? Di Murnau e Herzog ? Lo chiedo primo perché a mio avviso sono assai superiori, ma io non amo particolarmente questo film, secondo perché in ogni caso credo siano gli unici due, per qualunque spettatore, a poter rivaleggiare con questo, obbiettivamente parlando. La domanda rispecchia una semplice curiosità nessun intento polemico, of course.
ZanoDenis  01/07/2014 19:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nosferatu di Murnau non l'ho visto, anche perché vorrei vedermelo assieme al resto della filmografia del regista e più in generale agli altri film della corrente espressionista, quello di Herzog l'ho visto tipo 2 anni fa e non mi piacque molto, però mi sono promesso di rivederlo e in caso rivalutarlo (anche per questo non l'ho ancora votato su questo sito , ci vuole una seconda visione)
Comunque io i nosferatu non li considero veri e propri Dracula, lasciando stare la questione dei diritti del libro, ma c'è anche un approccio diverso, i Dracula ad un certo punto sono diventati dei giocattoloni, tipo gli slasher anni 80 (le varie saghe di nightmare, venerdì 13, ecc). I nosferatu vanno guardati con più calma e in un contesto diverso.
Intendevo questo per Dracula, l'unico di questi che mi manca è il Dracula di Argento, ma ho seri dubbi che sia migliore di questo di Coppola.
ZanoDenis  01/07/2014 19:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente escludendo quelli impossibili da reperire e/o sconosciuti
hghgg  02/07/2014 09:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito. "l'unico di questi che mi manca è il Dracula di Argento" Ahia... :D
ZanoDenis  02/07/2014 12:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti "Ahia" è il termine giusto, gia so che mi attende una rottura di palle paurosa ahahahahah