DRACULA regia di Francis Ford Coppola

draghetta1989     8 / 10  11/06/2011 10:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film che disegna in maniera un po' diversa il romanzo di Stoker, ma lo fa in un modo che non mi disturba affatto, anzi libro e film divengono quasi intercambiabili, due modi diversi di inquadrare la stessa storia ed entrambi bellissimi. Coppola da vita ad un prodotto estremamente fascinoso e avvolgente, forse un pochino eccessivo in alcuni momenti ma mai pacchiano o volgare; è un film elegante in tutti i frangenti, con una fotografia sublime e un incedere degli eventi che coinvolge a poco a poco fino a prenderti totalmente. gli attori li ho trovati tutti molto in parte, anche la Ryder che non ho mai amato molto come attrice, il trucco, i costumi e le scenografie, curatissimi e ricercati, completano l'opera dando al film un'atmosfera difficilmente dimenticabile, anche se gli effetti speciali possono sembrare datati o troppo artigianali ad una visione nel 2011...io credo però che si dovrebbe tornare ad apprezzare anche questo tipo di effetti speciali, magari non altrettanti belli o grandiosi a livelli visivo, ma almeno non fanno si che un film venga valutato solo per quelli (come accade spesso oggi) tralasciando tutto il resto che finisce per passare in secondo piano; quindi non trovo il film criticabile per via di questi ultimi come altre persone si sono sentite in "dovere" di fare.