DRACULA regia di Francis Ford Coppola

jack_torrence     7½ / 10  24/10/2010 03:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nell'ultima mezz'ora Coppola si fa un po' prendere la mano da effetti grand guignol e da ripetitivi virtuosismi.
Forse, ma non ho letto il libro!, il film incentra eccessivamente sul tema del sesso l'argomento della fascinazione del male.
Comunque bellissima la caratterizzazione di Dracula, della passione con cui stravoge Lucy e con cui avvinghia pure Mina, che sembra accedere a una dimensione "altra" che rimane sconosciuta al "bamboccione" Harker.

Ma soprattutto questo film mi rimane impresso e mi piace da matti e mi fa venir voglia di vederlo e rivederlo per la stupefacente bellezza della regia, la fantasia e la libertà di effetti vintage con cui ammalia, mantenendo in grande equilibrio tutti i suoi elementi (prima del debordamento finale) per 3/4 di durata.
Tecnicamente e stilisticamente superbo, convince anche, però molto meno, per la sostanza (sinceramente a volte sfiora un tantino il ridicolo), però è un gran bel guardare.