DRACULA regia di Francis Ford Coppola

Compagneros     6 / 10  25/07/2010 11:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal momento che aveva deciso di chiamare questo film 'Bram Stoker's Dracula', Coppola avrebbe dovuto essere fedele fino in fondo al romanzo dello scrittore irlandese.
La storia d'amore tra Mina e Dracula è un'invenzione di Coppola e i personaggi di Lucy e Van Helsing sono stati stravolti. Se un Van Helsing un pochino schizzato ci può stare, una Lucy ninfomane mi pare proprio fuori luogo. Il prologo ci può anche stare.
Coppola vorrebbe essere fedele al testo ma non riesce ad esserlo combinando un mezzo pasticcio. Il libro non è facile da trasporre perché ricco di personaggi, povero di azione e carico di dialoghi. Il tutto poi è narrato attraverso i diari dei vari personaggi. Coppola mette nel film tutti i personaggi ma, dovendo condensare tutta la storia in sole dure ore, alcuni sono relegati in un angolo. Il ruolo di Renfield è quasi quello di una comparsa e molte altre cose non vengono spiegate.
Quello che lascia è la sensazione di un film frettoloso senza uno stile ben definito, con qualche buona sequenza soprattutto all'inizio.
Riuscito a metà. Peccato.
leoappulo  14/10/2010 11:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco un altro professorone che legge wikipedia e si finge esperto, trovale un film più bello e affascinante di questo.
Compagneros  14/10/2010 15:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco uno che, non avendo nulla di meglio da fare, si sente in diritto di criticare un articolato e rispettoso giudizio, senza per altro dire nulla.
Io 'Dracula' di Bram Stoker l'ho letto e posso permettermi di dire quello che ho detto sul film, non mi serve Wikipedia.
Un film più bello e affascinante di questo... ce ne sono a decine. Tanto per restare sullo stesso libro, il 'Nosferatu' di Murnau non è nemmeno paragonabile a questo lavoretto di Coppola.