caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DRACULA regia di Francis Ford Coppola

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8½ / 10  04/01/2010 11:57:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dracula di Francis Ford Coppola,questo sarebbe il titolo esatto.
Perché per quanto Coppola sia stato al tempo il primo ad attenersi cosi fedelmente al Dracula di Stoker ne da al contempo una visione diversa e personale oltre che magnificamente riuscita. e che sfiora il capolavoro.
Dal punto di vista registico e tecnico non ci sono errori.
La regia di Coppola è sempre in bilico tra horror gotico e romanticismo ed è proprio la storia d'amore (che nel libro non c'è) tra il Conte e Mina ad essere il fulcro del film. Splendidi i costumi che hanno vinto un meritatissimo oscar cosi come quello al make-up.
Coppola con pennellate da Maestro dirige il film in maniera impeccabile non tralasciando effetti sanguinolenti che rischiano di essere esagerati ma non superano mai il limite.
Come nel romanzo,e questo non si può criticare,il gotico è ben visibile e si sente.
Il film riesce ad essere anche toccante e commovente in più punti risultando incredibilmente romantico ma mai stucchevole.
Le musiche sono eccezionali e non è un caso che ancora oggi si risentano in tv dopo tanto tempo.
Il film si è preso 3 oscar tecnici ma tutti meritatissimi.
Se da un lato tecnico il film rasenta la perfezione dal punto di vista recitativo ci sono delle pecche: Keaune Reeves è la pecca più grande,monoespressivo al massimo e inadatto nel ruolo di Johnatan.
Winona Ryder invece se la cava ma non da un decimo della passione e della potenza recitativa della sua controparte amorosa nel film Oldman e questo è purtroppo un difetto,
Anthony Hopkins è particolare e sorprendente: invece di attenersi ad uno dei personaggi fondamentali del libro come anche del film lo stravolge completamente. La sua è un intepretazione folle e schizofrenica, esageratamente incontenibile e sinceramente l'ho apprezzata.
Ma il migliore di tutti è Gary Oldman,lui si che avrebbe meritato un oscar. La sua prova recitativa è passionale,animalesca,elegante e umana. Riesce ad essere in bilico tra mostruosità e umanità in maniera eccellente e la sua interpretazione è semplicemente magnifica. Indimenticabile con il parruccone dopo l'arrivo di Reeves al castello,con quella sua parlantina eccezionale. Chissà poi le ore di trucco a cui si deve essere sottoposto per fare questo ruolo ma nonostante tutto è magnifico.
Insomma con qualche accorgimento in qualche recitazione si sarebbe raggiunto un capolavoro stilistico,per quanto le recitazioni sottotono possano essere quasi bilanciate da Hopkins e dal sublime Oldman.
Certamente Coppola deve molto al Nosferatu di Herzog che è stato uno dei primi a mostrare una certa umanità nel conte ma Coppola lo supera per sfarzosità e ambizione,oltre che naturalmente per budget.
Dracula di Coppola,rilettura del romanzo di Stoker più che trasposizione fedele, è il miglior Dracula fino ad oggi visto su schermo.

Chi ne ha la possibilità ascolti nei titoli di cosa o cerchi su internet la canzone di Annie Lennox: Love song for a vampire.
Sontuosa ed elegante come il film.