DRACULA regia di Francis Ford Coppola

Lynx_Member     7½ / 10  31/07/2008 21:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh io lo vidi quando ero piccolo e ora sono tornato a vederlo visto che sono a conclusione del libro di Stoker (il finale lo ricordavo già prima di iniziare il libro quindi non me lo sono rovinato e comunque la bellezza del romanzo non sta solo nel finale anzi...) . Il film di Coppola ha come canovaccio il romanzo di Stoker ma a parte nomi e ambientazioni e la trama molto grossolanamente non ha niente a che fare con il Dracula in prosa. Il film è decisamente inferiore al romanzo anche se ho apprezzato alcune interpretazioni del regista sulle scelte del Vampiro (ad esempio perchè a Renfield succederà quello che gli succederà) che ovviamente nel libro non appaiono essendo un romanzo epistolare, un diario delle "vittime". I personaggi sono completamente stravolti e resi reali rispetto a quelli di Stoker che sono pervasi da una nobiltà d'animo che a volte scade nel virtuosismo utopico. I personaggi non sono per niente ben delineati eccezion fatta per il controverso professor Helsing e il Conte, gli altri che nel libro hanno ruoli determinanti sono quasi superficiali nella pellicola. Il film lo trovo buono anche se gli effetti speciali a volte risultano ridicoli e la regia non è per niente brillante, ma le ambientazioni sono eccezionali così come i costumi (beh ci ha vinto l' oscar daltronde). In conclusione il film non fa paura però è un bel film da vedere, che si lascia guardare e che incuriosisce molto chi ha letto il libro. Vi consiglio di vederlo dopo aver letto il Dracula di Bram Stoker.