DRACULA regia di Francis Ford Coppola

Harvey Ross     6½ / 10  13/07/2008 22:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto subito che con questo voto non voglio assolutamente pare della polemica o l'anticonvenzionale; mi spiego subito: la piena sufficienza di questo film è data dalla incommensurabile ed indiscussa capacità di Coppola e dal cast veramente ottimo.
Poi però bisogna dire che il film ha poco da spartire con il capolavoro letterario di Stoker! Il libro (snobbato dalla critica letterario) è tutt'altra cosa ed ha tutt'altro significato; il messaggio che ne traspare è ben diverso!
Ora, non voglio dilungarmi troppo ma io credo che questo film sia stato a dir poco sopravvalutato e consiglio a chi non vuol credere alle mie parole di prendersi in mano Dracula di Bram Stoker (questa volta il libro però) e di leggerselo attentamente senza lasciarsi apaventare dalla mole!
Gunslinger  01/02/2009 01:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfettamente d'accordo, il libro è (come sempre) superiore al film, decisamente sopravvalutato e non fedele al romanzo.
Lynx_Member  31/07/2008 22:00:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido! Il film è decisamente inferiore al romanzo di Stoker che è eccezionalmente bello, travolgente, struggente, pauroso e a tratti anche divertente! Un autentico capolavoro dell'horror!
Harvey Ross  13/08/2008 18:43:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OOOOOOOOO..finalmente trovo qualcuno che la pensa come me!!!
Grande..comunque penso che Coppola sia uno di quei registi a cui non è possibile dar voti bassi..però, ecco, l'impressione che ho avuto dopo averlo rivisto per la trecentesima volta è stata parecchio negativa!!
Ovviamente anche il romanzo di Stoker ha qualche incongruenza e qualche stonatura ma rimane una pietra miliare di tutta la letteratura..sai che ti dico?!!
Che andrebbe studiato nelle scuole:-) CIAO!!