caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DRACULA regia di Francis Ford Coppola

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7 / 10  15/05/2006 21:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente male, regia pulita, senza sbavature, interpreti azzeccati ed un Gary Oldman in stato di grazia. Le atmosfere sono cupe al punto giusto ed alcune trovate (l'ombra di Dracula che si muove indipendentemente dal suo corpo), sono realmente inquietanti, ma il tutto sa un po' troppo di kolossal studiato ad hoc per risultare veramente affascinante. Ed il rapporto morboso Dracula/Mina non ha la giusta intensità.
Amira  22/04/2008 15:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Non è che non ha la giusta intesità il rapporto Mina - Dracula, quel rapporto non doveva proprio esserci.
E' la classica tendenza dei film (in particolar modo le trasposizioni dei libri) a inventarsi storie d'amore, o a sottolinearle troppo quando in realtà sono appena accennate, solo per seguire i canoni tradizionali, dove la storia d'amore è d'obbligo.
(vedi anche Aragorn-Arwen nel signore degli anelli).


In questo film, non solo il rapporto Dracula-Mina è totalmente inventato, ne hanno anche fatto l'elemento principale attorno a cui ruota tutta la storia. (che senza di esso non avrebbe proprio luogo!!)

E qualcuno si è anche permesso di intitolare il film con esplicito riferimento all'autore del libro. Bram stoker si rivolterà nella tomba.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/05/2008 18:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, nel complesso hai ragione, soprattutto con riguardo al titolo furbetto; ciononostante il film mantiene un certo fascino che me lo fa apprezzare, pur se meno di quanto avrebbe potuto (e dovuto).