DRACULA regia di Francis Ford Coppola

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971     9 / 10  27/04/2006 20:35:47 » Rispondi
Come tutti ho visto molti dei film sui vampiri, soprattutto gli ultimi, come Van Helsing o Underworld. Bene, devo dire che, non avendo letto il libro, e non avendo mai visto questo film, la figura di dracula non mi aveva appassionato piu di tanto. Dopo la visione di questo film, a dor poco magnifico in ogni suo aspetto, è cambiata tutta la mia concezione sul mondo dei non-morti(ora sto anche leggendo il libro). Prima di tutto la figura del conte...non il malvagio per eccellenza che viene rappresentato ovunque, ma un uomo, un uomo innamorato, maledetto dal suo amore. Un "uomo" che soffre, che ha passato secoli e secoli alla ricerca della sua amata, e che in un punto del film, quando puo averla, decide addirittura di abbandonarla per non trasformarla in un mostro come lui.
Oltre il dramma, il film, essendo vecchio, riesce a rappresentare ancora di piu lo stile barocco, l'atmosfera misteriosa ed oscura, che coinvolge per tutto il tempo. Ottimi i costumi e gli scenari, e un ottimo cast di attori completa l'opera, rendendolo un film sui vampiri non banale come quelli moderni, e soprattutto a mio avviso insuperabile.