DRACULA regia di Francis Ford Coppola

DitaAppiccicose     8½ / 10  05/06/2016 21:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A settant'anni esatti dal film di Murnau, il tema di Dracula, tra i più sfruttati del cinema, viene riproposto in una versione che ad oggi, per me, rimane quella definitiva.
Coppola ha l'intuizione a mio avviso geniale di unire la vicenda narrata nel romanzo di Stoker con la realtà storica riguardante Vlad l'impalatore, aggiungendovi poi del suo. Il film quindi ripercorre fedelmente la trama del libro ( cosa che era accaduta solo in parte nei film precedenti e che non era accaduta affatto nella celebre versione con Christopher Lee ), ma allo stesso tempo aggiunge la storia d'amore tra Dracula e Mina che rende il film qualcosa d'altro e di superiore ad un comunque ottimo horror.
Non solo: lo stesso conte Dracula non è più solamente un personaggio negativo, ma è reso tale dagli eventi e comunque ancora in grado di amare. L'orrore lascia quindi spazio all'amore ma il film non ne risente, anzi ne esce rafforzato. L'aspetto barocco voluto dal regista ha quindi la meglio sul gotico ( presente nella prima parte del film, per me la migliore ); quello che ne esce è un prodotto raffinato, sontuoso, figlio del suo tempo ( e per questo oggi forse appare un po' lezioso a tratti, rispetto a come mi era sembrato vedendolo al cinema nel 1992 ), che sacrifica in parte la lotta tra Dracula e Van Helsing per lasciare più spazio all'amore tra lo stesso conte e Mina.
Ottima recitazione ( compreso Tom Waits ), ottima regia, alto tasso della componente erotica ( la parte "recitata" da Monica Bellucci rimane nella memoria e non per l'abilità interpretativa... ) sia velata che esplicita e pure saffica.
A ventiquattro anni dalla sua uscita, l'ultimo Dracula divenuto un classico è questo, interpretato da Gary Oldman con quel trucco, quella capigliatura, quegli abiti, nel suo castello "vetusto".
hghgg  05/06/2016 22:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh... Ho un problema con questo film. Bello, a tratti bellissimo per buona parte (la prima ora e mezza non dico sia perfetta ma è decisamente splendida) però un po' da ragazzino l'ho visto tante volte da farmelo venire a noia e un po' a me l'ultima parte, diciamo l'ultima mezz'ora, l'inseguimento ecc. cala tantissimo, ma proprio tantissimo, tanto da farmelo crollare nel gradimento complessivo, che peccato perché effettivamente Classico è Classico, sia il film che il Dracula personaggio. Che attore Gary Oldman, un gigante, in una delle sue prove migliori. L'inglese qui a tratti è sublime, troppo bravo. Tom Waits l'ho scoperto così, come attore, per la prima volta :D Immenso. E si, c'è la miglior Bellucci di sempre qui XD Brava anche la Ryder (come praticamente sempre all'epoca)
hghgg  05/06/2016 22:42:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Oldman è sontuoso. No scusa XD Ma regge il film da solo o meglio, anche se avesse avuto una regia e delle scenografie mediocri Oldman è stato talmente bravo e perfetto nel ruolo che lo avrebbe comunque retto da solo, il film.