UN FILM PARLATO regia di Manoel de Oliveira

agentediviaggi     5 / 10  02/02/2007 12:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che meriterebbe 3.5 o al massimo 4 ma gli do 5 perchè è un'opera d'autore e perchè la protagonista è davvero brava nel ruolo di Cicerone. Non assomiglia a nessun altro film, è a metà tra il documentario e il nulla. Il documentario riesce a tratti, il nulla purtroppo riesce alla grande. I discorsi filosofici sulla nave fatti dalle 3 grandi attrici rasentano il nonsense e John Malkovich si è trovato li per caso e non sapeva che fare e che dire (a parte che non mi è mai piaciuto). Non ho visto altri film di Oliveira, spero non siano tutti cosi. Il finale è una scemata.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/02/2007 12:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti probabilmente ti sei fatto due c... così. ma non dire che il film è inutile... piuttosto, è un film che cerca di dire fin troppe cose sulle civiltà: il finale non è affatto una burla, per quanto paradossale. Dopo tanti bei discorsi sulla convivenza delle civiltà e sul fatto che si riesce a trovare un filo comune anche nelle differenze di lingua o di cultura c'è la mano del terrorismo probabilmente di matrice islamica. Nessun film di De Oliveira è inutile
agentediviaggi  02/02/2007 13:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho detto che è un film inutile e non parlo per partito preso, anche perchè non ho visto altri film di Oliveira. Inoltre questo film mi era stato consigliato da un amico, però che dirti? Non mi è piaciuto, non è nè film nè documentario. Dimmi tu che c'entrano i discorsi sulla nave; la Sandrelli parla dell'amore che fu, la Papas ci fa due palle sulla antica civiltà greca, sembra uno dei personaggi del mio grasso grosso matrimonio greco (per inciso la civiltà greca senza la mesopotamia preclassica non sarebbe nemmeno esistita), Malkovich inebetito che fa complimenti a tutti. Il finale è scemo, perchè non ha senso, sembra essere stato deciso in fretta e furia l'ultimo giorno delle riprese. Il dialogo tra le civiltà è una cosa seria e guarda caso nel film Oliveira parla bene di tutte meno di quella mediorientale. E' razzista?