LO SCATENATO regia di Franco Indovina

Oskarsson88     6 / 10  12/08/2013 20:40:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente ho trovato il film di una rara stupidità. Si tratta di una sorta di commedia grottesca di basso livello con un paio di excursus nel nonsense gratuiti che però possono anche far sorridere, come la scena del rotolamento nella scatolona di carne bovina.
Ma a parte la trama eccessivamente grottesca, si alternano scene di scarso livello o troppo prolungate (vedi topi e la caduta in piscina, che sembra quasi replicare la situazione della scatola di manzo, o l'attacco degli uccelli) ad altre che ho trovato simpatiche (la scena finale con la scimmia, quella della Protezione Animali, e quello dei baffi del ministro) e addirittura geniale quale l'idea dello striptease a distanza.
Gassman fornisce una più che buona interpretazione, in un ruolo non facile, e cresce col passare del film, seppur molto si regga anche sulla sua esuberanza e sul suo duello personale con la mosca (che talvolta risulta eccessivo).
Nel complesso, prodotto di serie b, con tante sciocchezze e qualche sprazzo di genialità.
Non abbastanza...