GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA regia di Pupi Avati

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  25/09/2009 16:14:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E’ noto che raggiunta una certa età si cominci a narrare del proprio passato,i ricordi nostalgici si rincorrono tramandati a vite più giovani ,quasi che la necessità del racconto permetta di rimanere su questa terra e si continui ad esistere nella memoria degli altri.
Pupi Avati sfrutta il fatto di essere uno dei registi italiani più celebri e imprime i suoi ricordi su pellicola,omaggiando la Bologna del ’54 tramite le gesta degli avventori del Bar Margherita di Via Saragozza.Peccato che l’autore in questo caso faccia le veci del nonno rompiballe,quello che ti racconta fatti insulsi che non interessano nessuno e finiscono con l’annoiare dopo pochi minuti.
Il film corale del regista bolognese è il solito amarcord nostalgico pieno di zeppo di personaggi che sono macchiette senza spessore,forzatissimi nella loro dimensione allegorica,quindi falsi e per nulla divertenti.Stesso dicasi della trama,fatta di aneddoti slegati,impalbabili,con pochissime sequenze degne di nota.Quella della festa di compleanno è parecchio riuscita,ma in generale si rimane interdetti a seguire le gesta di questa masnada di disadattati,perdigiorno per vocazione che di certo non riescono a rievocare con intensità romantico/maliconica l’epoca antecedente il boom economico.
Il film è completamente sbagliato,privo di qualsivoglia spunto intrigante,appare solo come una superficiale disamina di un’imbarazzante fauna di vitelloni,e al regista serve ben poco circondarsi dei suoi attori feticcio, tutti imprigionati in ruoli fragili e quindi impossibilitati ad aiutare il barbuto, e barboso, amico.Inguardabile (e inascoltabile) il protagonista Pierpaolo Zozzi,uno che fa prudere le mani appena entra in scena,insopportabile come la Ricciarelli,fornita di simpatia quanto il deserto del Sahara lo è di acqua.Non abbasso ulteriormente il voto(ma lo meriterebbe) per la stima che nutro nei confronti di Avati.
foxycleo  28/09/2009 09:13:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno sul protagonista davvero irritante!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  28/09/2009 10:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia stata una scelta voluta,forse si voleva sottolineare quanto fosse sfigato,però che diamine...'sto tizio è insopportabile!
Reservor dog  12/04/2010 17:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo scrivere un commento, ma hai già detto tutto tu. Come al solito nel voto sei troppo generoso...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  12/04/2010 21:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e no,il tuo commento ci vuole,vai Lollone col massacro!
pat3  25/09/2009 16:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento......ma grande delusione...

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  25/09/2009 17:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente,Avati dovrebbe far meno film,così a mio avviso è ovvio che la qualità ne risenta.