IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE regia di Mark Herman

Invia una mail all'autore del commento emans     8½ / 10  05/02/2010 21:47:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono varie sequenze in questo film che portero' nel cuore...ho perfino riso quando l'ingenuita' infantile spinge il ragazzino Tedesco a rimproverare il dottore Ebreo per il suo operato!
Questa sequenza,da sola,spiega l'assurdita' della guerra!
Poi,ovviamente,c'è la sequenza finale...tragica,se pensiamo ai bambini,giusta se guardiamo al gerarca nazista che finalmente si sentira' come un padre Ebreo!
Certo si sa,è impossibile non partecipare emotivamente quando si raccontono storie sulla Shoa,poi se ci mettiamo i bambini come protagonisti facciamo bingo...ma la bravura del regista sta in questo!
Nessuna scena di facile pietismo o eccessivamente mielosa...la tragedia nuda e cruda servita al pubblico!
Il bambino Tedesco e sua madre sono eccellenti!Uno è inconsapevole e l'altra invece sa tutto ma per entrambi è l'assurdo a fare capo alla vicenda!
Un po' meno in parte il ragazzino Ebreo,secondo me...
Alla fine "il bambino con il pigiama a righe" è un bellissimo film che sarebbe considerato un capolavoro se non fosse uscito dopo "La vita è bella"!
stardust  09/02/2010 23:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo sul capolavoro, ma la tua osservazione è azzeccatissima, il fatto che sia post -la vita è bella- gli toglie qualcosa e in fondo in fondo sembra che ci abbia attinto