ITALIANS regia di Giovanni Veronesi

Italo Disco     6 / 10  17/07/2013 18:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto al cinema 4 anni fa, rivisto ieri. Il primo episodio non me lo ricordavo proprio, completamente rimosso, cioè ricordavo che il film era diviso in 2 episodi ma nella prima storia ricordavo solo i 2 protagonisti, Castellitto e Scamarcio, ma di che trattasse non ne avevo la più pallida idea. In effetti non mi ha fatto impazzire il viaggio on the road nel deserto arabo, con momenti che dovrebbero essere poetici e che invece ho trovato patetici ( Marcello che mette l'orecchio sulla sabbia mentre Fortunato fa rombare il motore della Ferrari...), però il colpo di scena finale non è malaccio. La seconda storia me la ricordavo di più, innanzi tutto perché rammento di aver riso maggiormente al cinema, per via di Verdone e Bandiera, molto simpatici, ma soprattutto per la svolta thriller che ad un certo punto la trama prende. In questo episodio però non mi è piaciuto il finale, l'ho trovato troppo buonista e bonario, cose che stridono parecchio con la piega "action" nella parte centrale del racconto. Un finale consolatorio e ionico va bene, d'altronde il film è una commedia, ma rasenta il melenso in maniera zuccherosa in stile TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE. Naturalmente trattando di italiani all'estero ci sono diversi luoghi comuni nelle 2 vicende ma sono stemperati dalla curiosità delle storie e dalla bravura di 3-4 attori. Passabile.