ITALIANS regia di Giovanni Veronesi

topsecret     6 / 10  06/09/2009 12:03:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sufficienza per questo film è raggiunta grazie a Carlo Verdone, capace come sempre di sfruttare al meglio la sua verve comica, la sua mimica esilarante e la sua capacità artistica di rendere tutto più facile e divertente, nonostante la drammaticità che riveste questa pellicola. Un plauso anche a Dario Bandiera che da rumorista del Costanzo show, ha decisamente fatto un passo in avanti. Molto affascinante la Rappoport che ritrovo e riscopro con piacere dopo il film LA SCONOSCIUTA.
L'episodio con Castellitto e Scamarcio non mi ha soddisfatto, principalmente per la scarsità di situazioni simpatiche e poi per un finale decisamente improponibile.
La pellicola di Veronesi presenta diversi stereotipi dell'italiano all'estero e finisce per trasmettere il messaggio, stereotipato anch'esso, della leggenda che recita: italiani brava gente.
Sinceramente mi aspettavo di divertirmi di più, ma almeno Verdone non mi ha deluso.