ITALIANS regia di Giovanni Veronesi

SOFI     6 / 10  01/02/2009 16:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Italians è il classico esempio di come ormai neanche più la verve comica unita alla fantastica mimica facciale di Verdone e l'intensa bravura di un attore come Castellitto non bastino a fare un buon film.

E' una pellicola confezionata apposta per raccogliere un bacino d'utenza più ampio possibile,(vedi la presenza di verdone, castellitto e scamarcio... sigh), partorito ad uso e consumo per portare a casa qualche soldino in più in vista di qualche prossimo film.

Di certo non stiamo parlando dei cinepanettoni, ovvio, ma perchè? perchè dobbiamo accontentarci? Accontentarci di un filmetto senza arte nè parte, e che, per di più, pretende di conferire una sorta di validità o una morale,(ma quale?) a un paio di storie,(soprattutto la seconda) che non raggiungono lo spessore del mio comodino.

A questo punto preferisco accontentarmi delle quattro risate,(a crepalelle) che mi regala la faccia di Verdone e uscire dal cinema con un film che si trascina verso il non sense, magari, ma non di certo l'avvilente scia di fin troppo facili sentimentalismi affidati ad una sceneggiatura del genere.

Verdone e Castellitto possono potenzialmente fare MOLTO MA MOLTO di più per il nostro cinema, ma soprattutto per il pubblico, che sinceramente merita di più, anche se solo davanti ad una commedia leggera.