DEFIANCE - I GIORNI DEL CORAGGIO regia di Edward Zwick

krypton     4½ / 10  12/02/2014 21:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il pregio più grande di Defiance è la storia: tre fratelli bielorussi che uniscono le proprie forze per creare un villaggio nella foresta atto ad ospitare centinaia di ebrei in fuga dalle persecuzioni naziste.

Al di là dell'originalità di questa realtà storica, il film non riesce a coinvolgerci ed emozionarci non soltanto a causa degli scarsi mezzi finanziari a disposizione del regista (eh si, si vede...), ma anche dall'evidente apatia di taluni attori (uno su tutti Daniel Craig, un miracolato del cinema contemporaneo). Altro? Certo, dei dialoghi banali, alcuni al limite del ridicolo (dubito che all'epoca ci si rivolgesse con un "ciao, come stai?" agli sconosciuti..). Si salvano soltanto le belle immagini delle foreste boreali, ma per questo sarebbe bastato un documentario...il resto è noia.

Per chi non l'avesse ancora visto, provate a guardarvi The Schindler's List, quello si che è e rimane un vero capolavoro!