DEFIANCE - I GIORNI DEL CORAGGIO regia di Edward Zwick

steven23     8 / 10  13/07/2013 20:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che racconta uno stralcio di storia a molti (me compreso) sconosciuto: siamo nel pieno della seconda guerra mondiale e la Polonia è occupata dai nazisti. Tre fratelli ebrei si rifugiano in una foresta nel mezzo della Bielorussia e qui non solo aiutano la resistenza russa a combattere i nazisti, ma creano dal nulla un vero e proprio villaggio che, via via che la pellicola prosegue, accoglierà sempre più persone fino a diventare una vera e propria cellula dove gli ebrei possono trovare riparo e sperare di salvare le loro vite. Inutile dire che tutto risulterà molto più difficile del previsto e non mancheranno dualismi tra gli stessi fratelli, il più significativo tra la coppia Craig-Schreiber.
A mio parere il film è diretto ottimamente; dopo Blood Diamond Zwick si riconferma un regista senz'altro da tenere d'occhio. Molto buona l'ambientazione grigia, cupa e a tratti inquietante della foresta, convincenti le interpretazioni (compresa quella di Alexa Davalos, attrice per me sempre troppo sottovalutata e poco utilizzata) e di notevole impatto alcune scene. Ci sono alcuni punti morti, certo, ma visto che le due ore abbondanti di durata non mi hanno dato alcun fastidio direi che il voto è senza dubbio alto.
Consigliato!!