IMAGO MORTIS regia di Stefano Bessoni

antoeboli     5½ / 10  10/05/2016 12:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror /thriller italiano di argentiane origini .
il tema della tanatografia viene affrontato a distanza di tantissimi anni dal buon film di Darione , con un Stefano Bessoni che prova a fare del suo meglio per portare qualcosa di piacevole.
Trama senza troppe pretese con all'interno forzature e strani buchi che sul finale ci si pone domande lecite sul come sia accaduta una certa cosa.
Tecnicamente mi aspettavo di molto peggio , ma bessoni , anche senza essere un regista di spicco è riuscito a imporre il suo saper stare dietro la macchina da presa , anche se lui nasce come un tecnico della stop motion .
Proprio per questo devo dire che gli effetti sono fatti bene per un b movie del 2008 , senza voler decisamente strafare , con tecniche artigianali molto anni 80' riuscite secondo me.
Quello che però non mi è piaciuto è il voler affiancare un cast di tutto rispetto con la nipote e la figlia di Chaplin , o Paolo De Vita , (che interpreta un personaggio molto interessante , seppur lo si vede 2-3 volte in tutti i 90 minuti .....all'attore principale) ,all' attore principale.
Alberto Amarilla , che prima di adesso non conoscevo , è pessimo come protagonista della vicenda . Con due espressioni , di cui una quella da timido /psicopatico con problemi , e quella che sembra se la stia facendo sotto per davvero , vorrebbe trascinare lo spettatore con queste mimiche facciali .
Anche nei momenti più intensi ha sempre questo sorrisetto stampato sul faccino , che uno si chiede se sia un film d'amore o un horror .
In conclusione Imago mortis ha di per quell intrigo di essere un horror che ha come argomento qualcosa che difficilmente si trova nel 2008 , ma dove la sceneggiatura poco appetibile si mescola a scelte incomprensibili , e con un attore che non doveva neanche esserci .