IMAGO MORTIS regia di Stefano Bessoni

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø     6½ / 10  24/04/2009 19:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Similmente a quel che mesi fa dissi in un remoto angolo del forum, dovendo giudicarlo di primo impatto gli avrei piazzato un 3 secco. Però, è bene dire che in fin dei conti Imago Mortis non è un film così mediocre come può sembrare.
Intendiamoci, la sceneggiatura contiene situazioni e voragini a dir poco pazzesche e i dialoghi rasentano il ridicolo; ma alcuni pregi li ha, e il punto è che non è semplice trovarli di recente in un film di questo tipo. Specie se di produzione nostrana. Il soggetto non è davvero niente male, la storia è affascinante, le idee abbondano. Il problema è che tutti gli elementi [per niente pochi, specie per quanto riguarda quelli della sceneggiatura, appunto] sono stati fusi in modo abbastanza confusionario e questo rende la pellicola molto debole dal punto di vista della solidità narrativa.

Salta però all'occhio che visivamente non gli si può criticare nulla: le ambientazioni e la fotografia [sarà stata usata la tanatoscopia?] sono favolose, davvero impossibile dire il contrario. Molto valido anche registicamente, imho.

Magari, ecco, delle interpretazioni pessime [altro modesto personal parere..], rovinano le ottime caratterizzazioni dei personaggi [tutto tranne che normali]; specialmente per quanto riguarda il protagonista: costui è infatti una pura contraddizione per molteplici aspetti, il che potrà sembrare un altro degli aspetti negativi del film, ma non è assolutamente facile portare un personaggio così in una pellicola, e personalmente credo che questa sia una delle idee sfruttate meglio.

Qui thriller e horror si fondono non per generare situazioni efferate e dallo spavento imminente, ma per creare un'atmosfera tetra ed inquietante, non fortissima ma decisamente palpabile.

Non posso dargli di più perché di norma preferisco farmi trasportare più dalla pratica che dagli aspetti tecnicoteorici, ma forse stavolta per il prodotto di Bessoni val bene un'eccezione.
Max78  24/04/2009 20:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardati Martyrs.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  24/04/2009 20:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto aspettando che mi giunga. Come si parlava nel thread dedicato alla bella recensione di Carlo, l'ho trovato solo in francese subbato, anche se, come ha detto lui stesso, il trailer italiano c'è [e l'ho [url=http://www.youtube.com/watch?v=TfZrJbJPNKg]visto[/url] poco fa]. Tu come l'hai guardato?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  24/04/2009 20:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pardon, ogni tanto mi dimentico che non sono sul forum e mi metto ad usare i codici. Ma tanto il trailer manco ti serve, per cui nemmeno rettifico :D
Max78  24/04/2009 20:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
subbato
BlackNight90  26/04/2009 02:24:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento molto accurato e preciso ;)
Quoto Max, guardati in fretta Martyrs.
Ma che è la tanatoscopia?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  26/04/2009 12:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!
Non ho scritto tutto quel che volevo scrivere, ma almeno un minimo sentivo di dover staccarmi dai soliti commenti. Ma d'ora in poi riprendo eh.
Dunque lo quoti anche per 'Questo me lo devo vedere', se non ho capito male.
BlackNight90  26/04/2009 18:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, mi ha incuriosito anche perché ci sono molti voti contrastanti...alcuni utenti fidati del sito che lo giudicano un discreto film, mentre il resto della massa spettatrice (cit.) lo giudica una mer.da...vedremo chi ha ragione!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  26/04/2009 22:33:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono curioso di conoscere il tuo giudizio ;)
Max78  24/04/2009 20:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo me lo devo vedere, me lo son perso al cinema.