IMAGO MORTIS regia di Stefano Bessoni

matteoscarface     7½ / 10  19/01/2009 01:26:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi scusino i votanti, ma io non capisco davvero i commenti dati al film. va bene dare voti bassi se non è piaciuto ma qui siamo davvero al linciaggio. Certo non è un grande film, ma è
1) fatto bene tecnicamente, non è un film fatto con seimila lire e Argento per la terza madre avrebbe fatto bene a chiedere lumi a Bessoni e al suo direttore della fotografia, che ha curato delle luci spettacolari
2) la storia è originale e sebbene abbia qualche buco di sceneggiatura non scade nel ridicolo, forse qualche passaggio è lento, qualche scena non c'azzecca tanto, questo è vero, ma non per questo viene meno l'interesse.
3) alcune scene sono venute molto bene (quella degli studenti giapponesi per esempio, alla Argento vecchia maniera).
4) è un film internazionale
5) ci sono un cast di caratteristi (c'è il dottore de Il labirinto del fauno) e delle belle musiche
Ho visto e letto gente dire vergogna e gridare le peggio bestemmie contro questo film, io dico solo che se si parte prevenuti non si arriva da nessuna parte.
Innanzitutto Imago Mortis è 10 volte meglio della maggiorparte dei remake e horror americani e degli ultimi film di argento e bava, poi a volte le critiche sono veramente forzate.
Come opera prima a me sembra più che buona, molto meglio di altra roba che viene accettata normalmente. Secondo me ogni tanto si può anche chiudere un occhio su certi punti non riusciti che, ripeto, sono perdonabilissimi e mai affossano il film. Diamogli una possibilità, se il cinema horror non risorge è anche perchè nessuno, da parte del pubblico, gli da fiducia, poi però quando esce l'ennesimo capitolo idiota di Saw tutti in massa a vederlo. Questo film non merita questo trattamento, ho paura che sia così solamente perchè si tratta di un film italiano. Tutto sommato non c'è mai una parte che fa gridare allo scandalo, è un normale film horror che si distacca (per una volta! Deo gratias!) dai soliti clichè, non ci sono bambini indemoniati, non ci sono assassini con la maschera, non ci sono ragazzini torturati da un maniaco, non c'è la solita fotografia verdognola (la fotografia, non mi stanco di dirlo, è fenomenale). E' un film cinematografico, al 100%, e il regista è uno che sembra mosso dalla passione per il genere, per cui tralasciati alcuni errori di inesperienza e di una sceneggiatura non sempre limpidissima c'è del buon in Imago Mortis, e a mio avviso c'è ne tanto, che può migliorare in un'eventuale opera seconda (ad esempio, un consiglio che darei è quello di osare di più con le scene di paura, senza tagliare dopo qualche secondo).
E scusate lo sfogo, Bessoni ha tutto il mio sostegno.
Jamma89  19/01/2009 23:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
straconcordo. non c'è altro da dire, l'esagerazione ha preso possesso di voi XD volano due manco fosse "troppo belli"
Traianus  19/01/2009 10:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che linciaggio?!? Si tratta di essere oggettivi... il film è brutto. Manca di linguaggio. Manca di una, dicasi UNA, idea registica plausibile... Sosteniamo i film italiani che osino un po' di più piuttosto... quelli piccoli e che ne hanno davvero bisogno, non le produzioni mainstream di Medusa!
matteoscarface  19/01/2009 14:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davvero reputi questo film da 1? un film vergognoso da buttare via come dicono gli altri commenti? ma stiamo scherzando? ripeto, non è un grande film, ci sono tanti errori perlopiù di sceneggiatura, ok, ma è un film da 7, rispettabilissimo, ci sono certi horror italiani degli anni '70-'80 orridi, anche di gente come Fulci, che vengono osannati solo perchè sono degli anni '70 e a questo gli diamo addosso senza pietà? poi accettiamo tutte le boiate americane e non possiamo salvare questo?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/01/2009 01:53:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....e io che pensavo fossse una caga.ta, a saperlo evitavo due ore di spot mucciniano pro vita.
matteoscarface  19/01/2009 04:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, no, davvero non lo è. Non è un grande film, ma è rispettabilissimo, vai a vederlo se puoi. I voti qua sotto sono assurdi veramente, non capisco questo linciaggio
hellknight2  19/01/2009 07:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo pienamente.
matteoscarface  19/01/2009 14:04:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio
Gabriela  20/01/2009 13:22:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo me lo sono perso..
Tanto mi fido di te e Dani, però mi fa incazz.are leggere di media 3.9.
E' proprio come dicevamo con poll l'altra sera...pazienza!
matteoscarface  20/01/2009 16:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no davvero, capisco se uno da un voto come 4 e mezzo o 5 e motiva il voto in modo sensato, ma qui parlare di "incapacità" e dare voti che neanche Troppo belli non sta nè in cielo nè in terra
puffetto  21/01/2009 13:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film amatoriale uscito al cinema. Tutto fa pena, sceneggiatura, recitazione, doppiaggio, regia, tensione inesistente.
Se fosse stato un film americano vi sareste messi a ridere. Invece lo salvate perchè è italiano... Alal faccia dell'obiettività!
matteoscarface  21/01/2009 14:14:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, credo davvero che sia un buon film di serie b senza tante pretese, che a differenza di molti altri prodotti presenta un tema originale e una tecnica che oggi purtroppo è lontana dal panorama cinematografico italiano. Non penso sia un film da 1, mi dispiace.
Cagliostro  20/01/2009 14:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che dicevate con poll l'altra sera?

ps: questa media è ridicola e il film è tutt'altro che una monnezza come vorrebbero far sembrare.
Gabriela  20/01/2009 14:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio quello che affermi tu, che ci sono medie ridicole, che ci sono tanti voti "abbassavoti" e il resto... te lo diciamo quando vieni a roma! :-)
Cagliostro  20/01/2009 14:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh... sabato avrei voluto essere dei vostri. Ero rientrato da Bastia venerdì sera, ma una poiacevolissima febbretta (39) mi ha inchiodato a casa... cmq mi farò perdonare.
ferro84  19/01/2009 13:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembrava strano un pò di buon senso.
NOn ho visto il film però tecnicamente non sembrava italiano.
Parlo solo di tecnica e mi sembra eccellente per i 5-6 minuti che ho visto
Sai cos'è la cosa grave?
E' che la Terza Madre è costata 5 milioni di euro e questo indovina quanto?

6 milioni!!!

Cioè il problema tra i tanti nostri è che non solo spesso il cinema italiano fa errori artistici MA ANCHE TECNICI.

SCENOGRAFIE, LUCI E FOTOGRAFIA sono orpelli di cui si può anche fare a meno.
Bisogna chiamare SEMPRE GLI STESSI ATTORI e basta.

Io ti credo sulla parola perchè per me anche se fosse stata una ****** mostruosa l'avrei salvato lo stesso per come è fatto.

Una dimostrazione che non sono i soldi a farci mancare il taglio internazionale MA PROPRIO L'INCAPACITA'
matteoscarface  19/01/2009 14:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda, tecnicamente è eccellente. La fotografia di Arnaldo Catinari, gli effetti speciali, le musiche, tutto ottimo
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  19/01/2009 12:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come volevasi dimostrare bisogna sempre e solo fidarsi degli stessi utenti. Poi la gente corre in massa a vedere Saw 5 o Twilight dando pure dei buoni voti...
matteoscarface  19/01/2009 14:04:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è un filmone, ok, ma si può vedere tranquillamente, dai voti qua sotto sembrava di essere di fronte alla peggior ****** della storia del cinema