caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TAXXI regia di Gérard Pirès

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Clint Eastwood     7 / 10  19/09/2010 12:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiara impronta di Besson che stranamente non partecipa alla regia ma prepara tutto il resto secondo i suoi gusti tra il ritmo incalzante e tipico umorismo francese.
Dopo aver abbandonato le due ruote (il motorino col quale trasportava la pizza), Daniel realizza (o quasi) il suo sogno : diventa tassista ma non uno qualsiasi. Con una macchina pesantemente modificata è il tassista di Marseilles che oltre il suo amato lavoro si diverte a provocare la polizia con i suoi eccessi di velocità, diventando imprendibile. Un giorno però, un suo cliente si rivela un agente di polizia in borghese alla fine di una corsettina per le strade della città. Minacciato per il ritiro della patente, accetta l'offerta del poliziotto poco sveglio ad aiutarlo nelle indagini a sgominare una banda di ladri tedeschi che si spostano esclusivamente sulle loro bellissime Mercedes, visto poi le sue doti nel campo automobilistico. Parallelamente però, deve gestire la situazione con la sua esigente fidanzatina (una splendida Cotillard) che lo sta per lasciare a causa di alcune promesse non mantenute.
A parte la trama alquanto banale (una sceneggiatura stesa in 30 giorni), il film risulta coinvolgente grazie ai suoi personaggi caricaturali, alle situazioni e conseguentemente agli attori molto in parte.

Un'ora e mezza di relax e spensieratezza.