ROMEO + JULIET regia di Baz Luhrmann

Weamar     8 / 10  21/04/2009 20:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sublime rivisitazione del classico libro di Shakespeare modernizzato dal genio visionario Luhrmann il quale, riempiendo la pellicola con scenografie mozzafiato e colonne sonore raffinate, riesce nell’intento di suggestionare lo spettatore. Uno, se non IL, dei film più riusciti del sopracitato regista. Romeo + Juliet non scende mai nel banale, a parer mio, ma si colloca sempre in quella sfumature tragico-moderna che fa da colonna portante per tutta la durata. Distinta la recitazione dei due protagonisti sebbene quella che prevalga, grazie anche a un eccezionale doppiaggio, è quella di Mercuzio. Riadattato in quella maniera originale, stravolgente e, tanto per rimaner coerenti, moderna. Gli unici difetti che posso trovare è un eccessivo inserimento di virtuosismi e, non da meno, un finale di poco spessore. Per il resto, un cult – che parolone – che ha inebriato i cuori degli adolescenti di quel tempo. Come dice il mio voto: film magnifico, non perdetevelo.