ROMEO + JULIET regia di Baz Luhrmann

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971     8½ / 10  28/03/2007 23:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film davvero eccezzionale.Compiendo un impresa che rischia di cadere nel banale se mal fatta, riesce ad essere originalissimo e coinvolgente.
Da lodare Shakespeare da cui sono presi quasi tutti i dialoghi, di un intensità incredibile, parole che pur uscendo da bocca mortale appaiono divine.
La rielaborazione in chiave moderna è a dor poco perfetta, scene girate in una verona moderna, si intrecciano perfettamente con le parole scritte secoli fa, rendono il film la migliore rielabirazione mai realizzata dal cinema del capolavoro romeo e giulietta(dopo chiaramente quella di Zeffirelli).
La fotografia centra in pieno l'atmosfera di ogni scena, il movimento veloce e continuo, quasi nevrotico della cinepresa accresce la tenzione e le musiche, con la loro imponenza ne accrescono la drammaticità, generando così un film godibile tutto di un fiato.
Un complimento particolare a tutti gli attori, davvero bravi, principalmente Romeo, Giulietta e Marcuzio, che ci regalano una performance eccezionale.