ROMEO + JULIET regia di Baz Luhrmann

JoJo     7 / 10  07/11/2004 13:55:04 » Rispondi
Film molto molto intelligente: Luhrmann, con lo stile che gli è proprio, decide di non rappresentare in maniera ortodossa la tragedia di Romeo e Giulietta, ma inscena una versione modernizata, assurda ed irreale di una delle opere più famose del Bardo, trasformandola quasi in un musical. La cosa bella è che spesso ci azzecca, riuscendo (quasi) a far sembrare Leonardo Di Caprio un attore immergendo in un'atmosfera fiabesca tutto l'impianto. L'atmosfera sognante che spesso pervade il film, unita all'aria fanciullesca dei due protagonisti, come a sottolineare la purezza dei due giovanissimi, che vanno incontro al loro Primo e Grande Amore (quello con la A più maiuscola di tutte) in un'atmosfera di gaia felicità. Luhrmann regge benissimo la scena finché si tratta di rappresentare gaiezza e spensieratezza, venendo però a cadere quando le nubi si addensano all'orizzonte: il dramma (grande pecca) non viene rappresentato appieno dal regista, facendo perdere quell'aria da sogno presente nell'opera senza però riuscire a sostituirla con qualcosa di nuovo. Comunque questo "Romeo + Juliet" è risultato di un tentativo coraggioso, che almeno parzialmente risulta riuscito.
Un buon film.