MARNIE regia di Alfred Hitchcock

ferzbox     9 / 10  17/01/2014 14:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film del grande Hitchcock a parer mio meraviglioso;saranno gusti personali,ma sono dell'idea che Marnie sia uno dei personaggi femminili più affascinanti della storia del cinema.
La metodologia utilizzata da Hitchcock per caratterizzare la potenza scenica del gentil sesso,si percepisce in qualsiasi suo film...adorava terribilmente utilizzare la psicologia femminile per alimentare l'analisi introspettiva delle sue opere.
Questa è una componente che si nota su "Psycho","La finestra sul cortile","La donna che visse due volte" e moltissimi altri,ma"Marnie",da questo punto di vista,è il non plus ultra.
L'incredibile potenza scenica del personaggio interpretato da Tippi Hedren è sbalorditiva;con il passare dei minuti si impara a conoscere i lati "occulti" di Marnie;questa donna,che inizialmente appare soltanto come una ladra scaltra,nasconde un passato burrascoso e tragico.
Sarà proprio il passato di Marnie ad affascinare lo spettatore,fino ad arrivare ad un finale da brivido....non si sa quante volte rimanevo intimorito nel vederne gli "insoliti" atteggiamenti.
Un viaggio nella mente umana come solo Hitchcock poteva concepire...davvero fantastico.
Inoltre mi sento di aggiungere una nota di merito a Sean Connery,che con la sua magnifica interpretazione diede vita ad un personaggio necessario e complementare a quello della Hedren(tra l'altro in funzione dell'agghiacciante e commovente finale)...

Uno dei miei preferiti di Alfred.
steven23  17/01/2014 16:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovi perfettamente d'accordo... e ci tengo a precisare che lo sono su tutto: voto, commento e persino quell'appunto sul fascino del personaggio femminile. La Hedren qui è superlativa, e lo è anche il modo in cui Hitchcock scopre i lati nascosti del suo personaggio... in un film che, probabilmente, rimane anche il più introspettivo e psicologico che abbia mai realizzato. E anche uno dei più "malati" visto il rapporto tra la coppia protagonista.
Per non parlare poi dei rapporti impossibili sul set tra la Hedren e lo stesso regista.
L'unica figura femminile che preferisco a Marnie e che ho visto sin'ora in un film di Hitchcock resta Madeleine alias Kim Novak... non perchè sia oggettivamente migliore, semplicemente per un gusto mio personale.

ferzbox  17/01/2014 20:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hitchcock ci ha lasciato delle opere memorabili Steven ;-)
steven23  18/01/2014 14:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, su questo non credo possano esserci dubbi... la sua filmografia è un qualcosa di clamoroso!! "Abbagliante" se proprio vogliamo dirla alla Truffaut.