FRITT VILT (COLD PREY) regia di Roar Uthaug

BenRichard     6½ / 10  04/05/2018 03:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico slasher-movie di produzione norvegese del 2006 diretto dal regista Roar Uthaug (The Wave, Tomb Raider 2018). Credo che possa essere apprezzato più dai nostalgici, un pò come me, di quando questo genere di film andava alla grande. C'è da dire comunque che Uthaug mostrava già un certo talento nel saper dirigere, nel creare l'atmosfera giusta, con dei bei movimenti di macchina e dalle buone inquadrature, gestendo anche piuttosto bene le scene di tensione.
La location è un chiaro riferimento al film di Kubrick "Shining" con tanto di stanza numero 237. Lo stile utilizzato invece ricorda molto "Venerdì 13".
Buona prova attoriale da parte della protagonista, ma anche da parte di Rolf Kristian Larsen nel ruolo di Morten Tobias.
Insomma nulla di nuovo, ci ho visto più che altro un vero e proprio omaggio ad un genere dell'horror del passato, si lascia guardare intrattenendo senza grossi intoppi, anche perchè di solito in questo genere di film i personaggi compiono scelte a dir poco discutibili, in questo caso l'ho notato di meno, anche se un paio di forzature non mancano, però va bene alla fine non è che si possa pretendere troppo da uno slasher.
Piacevole scoperta che mi mancava.