caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OUTLANDER - L'ULTIMO VICHINGO regia di Howard McCain

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
fede77     5½ / 10  16/03/2010 19:01:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà la moda vichinga, lanciata (nell'immondizia) nel 2006 con "Pathfinder" di Marcus Nispel, ma anche in questo film se ne riprende il tema, ma...udite, udite...in chiave fantascientifica.
L'idea di partenza non sarebbe male...un po' ripresa dalla serie de "Il pianeta delle scimmie" (1968 per l'originale; 2001 per il remake di Burton) per quanto riguarda il "ritorno dal futuro", anche se per quest'ultima serie si precipitava in un imprevedibile mondo scimmiesco.
Qui, in mezzo a barbari da istruire per la (loro) sopravvivenza, si introduce l'azione e il terrore rappresentati da una creatura aliena, in una ben fatta (bisogna ammetterlo) computer-grafica: un mostro mix luminoso di alien, predator, dinosauro.
L'azione e lo splatter non mancano, anzi: alla fine è l'unica cosa che c'é nella parentesi vichinga. Personaggi-soldatini un po' anonimi e che si perdono nella bolgia dei continui scontri bestia/e-umani ed un finale ovvio. Protagonista (Jim Caviezel), recuperato in offerta-sconto da "Déjà Vu" (2006 di Tony Scott), si vede che è un ripiego. Alcune scelte stilistiche un po' burlesche, del tipo: "ma che razza di spada costruiscono per la battaglia finale?? Il progetto l'avevano fregato all'inventore di VULTUS V??" Mah...

Conclusione: si può guardare...una volta, tanto per far contento 'sto novellino di regista.